Page 45 - La cima di Tifata
P. 45
avrebbero potuto dirvi con molta maggiore esat- tezza di un buon rabdomante il numero, il calibro ed altri dettagli sulle armi...". Ti ricordi? Al Salone Aeronautico di Parigi-Bourget 1981,45 anni più tardi, dopo la 'Journée de la presse" ante apertura, nella notte, hanno tolto tutte le armi attorno ai "MirageeJaguar"cosicchèl'indomani ilPresiden- te Mitterand ha inaugurato il salone soffermando- si davanti al "Mirage 2000" nudo come un galli- naccio! (il Mirage non il Presidente, allievo Mureddu).
L'articolo conclude: "Non meno utile sembra il soffermarsi sulla questione del monomotore e del bimotore nei riguardi dell'apparecchio d'attacco. La soluzione Kookhoven, di netta esportazione italiana, da al riguardo seri motivi di meditazione".
È sempre l'Italia rinascimentale di ieri e di doma- ni, l'Italia delle idee e della creazione.
Nel 1936 muore, in un incidente aereo, De La Cierva uno dei precursori dell'ala rotante. In que- gli anni l'elicottero non dico diviene operativo, ma certamente prende solide basi tecniche. ÈdiqueglianniilFockeWulfFW 61,velocità120 Km/h in circuito, 230 Km/h in linea, salita a 2489 metri. Con quella macchina Hanna Reitsch evo-
39