Page 42 - La cima di Tifata
P. 42

 rotanti (come il Macchi 72), cabina chiusa, 520 Km/h velocità massima, carico 106Kg/m2 , canno- ne da 23 mm. più 4 mitragliatrici.
La macchina non avrà seguito operativo, ma pun- tualizza una tendenza. Si notano inoltre: il "Mo- reau 190"con cannone da 20 mm. più due mitra- glie,velocitàmax.500Km/h, carico129Kg/m2• Il "Caudron le cyclone" carrello retrattile, flaps, elica tripala, due cannoni da 20 mm.
Gli inglesi non espongono "l'Huiricane" lo espor- ranno al XVI salone insieme al "Supermarine Spitfìre" ognuno armato con otto mitraglie. Diverranno per noi quasi familiari, sarà più probabile, a volte, incontrare loro che una pupa. Meno salutare.
Espongono però il "Bristol Blenheim", anche lui impareremo a conoscer. I bimotori vengono defi- niti "multiplace leger de defense" curioso eufemi- smo di incerta interpretazione. Le teorie di Mecozzi sono lontane d~ll'essere praticamente interpretate.
A Berlino avevano al riguardo idee semplici, ma chiare.
Sono esposti: il "Fokker G 1", un "~ightning" pri- ma ora, con due cannoni Madsen da 23 mm. e 400 colpi al minuto più due mitraglie, velocità
36




























































































   40   41   42   43   44