Page 39 - La cima di Tifata
P. 39
Sono correnti di pensiero che scorrono con l'im- peto di un torrente o il defluire di un largo fiume e che ritroveremo, ripresentate avvolte in carte da imballo differenti e più moderne, per le nuove an- gosce che l'uomo ama riscoprire, dimentico di an- tiche ansietà.
Non ho parlato di uno scrittore nel cui ricordo riprendiamo il nostro racconto: Antoine Saint- Exupery, pilota, non rientrato il 31luglio 1944con il suo "Lightning" da un'azione di gt1èira sul Mediterraneo.
Nei suoi scritti ha voluto dare una rispost.aall'an- sietà del suo tempo, ma forse ci ha lasciato qual- che cosa di più grande.
Mistico senza definizione di fede, ottimista, fidu- cioso e generoso, amante dell'azione che_solapuò rivelarci a noi stessi e farci comprendere la vita at- traverso una morale di grandezza non fondata sull'orgoglio come Montherland, nè sulla rivolta come Malraux, ma sull'efficacia. L'uomo cerca di salvare la parte di se stesso che tende a superarlo: lo spirito.
"Chacun a sa veritè dans le climat de sa plenitude". Negli Stati Uniti Roosevelt è rieletto Presidente per il secondo mandato. Da soli tre anni è stato abolito il proibizionismo, gli "speakeasy" sono
33