Page 74 - La cima di Tifata
P. 74
Avevo portato via i fili dell'alta tensione con un BA25 fermando il treno Roma-Napoli su cui viag- giavano importanti gerarchi.
Apriti cielo! La Benemerita, in campagna, indaga- va e scopriva, come sempre, tutto. Il Col. Ferroni, Comandante di Capua, piombava in hangar dove era il BA 25 incriminato con una vistosa "brucia- tura"suunammortizzatore. Ineffettiilmioistrut- tore, Maresciallo Monti, sapeva cosa era successo, ma aveva cercato di aiutare il povero aspirante (che tra l'altro volava ancora sul BA 25 mentre gli altri erano già sul RO 41)sperando di mettere tutto in ordine.
Scoperto l'affare era facile sapere chi era il pilota, anche perchè quello sciagurato di Biccolini era preciso nel tenere la "tabella dei voli".
Allora io nella posizione di "attenti" (dita con- giunte e distese lungo la costura dei pantaloni ec- cetera, eccetera) mi sento comminare gli attesi die- ci più dieci (10giorni di cella rigore più dieci giorni di semplice ed annesso taglfo capelli a zero) più tre mesi di sospensione dai voli. Vedi un po'!? Tutto ciò non perchè avevo portato via i fili dell'alta tensione, ma perchè avevo t_aciutoil fatto. (Ovviamente non potevo dire che il mio istrutto- re, che aveva cercato di aiutarmi, lo sapeva).
68