Page 19 - La cima di Tifata
P. 19

 1986 ANTE FATTO
Siamo giunti al cinquantenario. Sarà ricordato secondo il programma prestabilito.
Tutti abbiamo vissuto questi cinquant'anni con- tribuendo a scrivere la "storia del Corso Rex", ognuno con lasuaattività,portando sacrificio,valo- re, capacitào fortuna, sorte e professionalitàper qual- che cosa che voglio definire "servizio di volo".
Lo definisco così perchè detesto tutte quelle dizio- ni retoriche che purtroppo trasudano da troppi scritti che parlano di "passione". Lo definisco così perchè il "servizio di volo" stava alla base di una scelta che ognuno di noi ha fatto cinquanta anni or sono, perchè con questa definizione accomuno l'operato di quanti fra noi non sono stati "piloti" ma hanno contribuito con capacità e dedizione a scrivere la "storia", perchè esprime e comprende anche una attività professionale civile o militare non strettamente connessa con il pilotaggio, ma dedicata all'"arte del volo".
Tutta la storia è scritta dai singoli, ma costituisce "patrimonio comune" appartenente a tutti i com- ponenti del "Corso Rex". Per me, per tutti noi il fatto che cinquant'anni or sono siamo entrati in Accademia è una circostanza che si può anche ri- cordare, gerontologicamente interessante, mal' es- senza sta nel fatto che noi tutti, or sono cin-
13





























































































   17   18   19   20   21